ATTIVITA'  

   

Servizi  

   

Accedi al sito  

   

Chi è On Line  

We have 22 guests and no members online

   

Living history, rievocazioni e teatro storico

Details

· Archeologia · Living History · Turismo· Didattica· Formazione· Editoria·Informatica·

 

 

Le sfilate, i cortei storici ed i laboratori didattici si integrano pienamente nei percorsi culturali e formativi delle scuole. Le sedi di svolgimento dei cortei e dei laboratori didattici medievali sono il castello di Santa Severina e quello di Rocca Imperiale, mentre le rievocazioni con doni offerti a divinità di templi greci possono essere svolti presso quelli di: Atena di Francavilla marittima, Hera Lacinia di Crotone o Apollo di Cirò.

Gli alunni indosseranno abiti del periodo di riferimento completi di elmi, scudi e spade in legno e reciteranno testi appositamente predisposti per la scena da rappresentare.

L’attività programmata si propone di rispondere alle esigenze di una didattica integrativa basata sul fare e sul toccare ………… ma anche sul gusto, sui suoni e sulla poesia e sul teatro.

 

    

 

   

 

Possiamo dire che la Rievocazione Storica è una attività  artistica/culturale di intrattenimento, che può essere proposta al pubblico sotto forma di spettacolo o di didattica, con la quale uno o più persone cercano di riproporre vicende o situazioni di epoche passate che possono portare il pubblico presente a vivere in prima persona le scene proposte. La Rievocazione Storica è un’ arte che ci permette di trasmettere la storia al pubblico interagendo in modo completo, dando la possibilità allo stesso di vestire abiti di epoche passate ed entrare nel palcoscenico della storia, diventando così spettatore-attore.

Alla sempre maggiore diffusione anchein Italia della Living History (Storia Vivente) e del Re-enacting (Storia in azione), possiamo attribuire  il grande merito di fare scoprire o riscoprire luoghi abbandonati e

dimenticati dalle guide turistiche, portando all’interno di palcoscenici naturali (castelli, ville, palazzi, siti archeologici, luoghi di battaglie,ecc.) riproposizioni di spaccati di vita del nostro passato, dando la possibilità al pubblico fruitore di entrare nel contesto di quanto viene raccontato, facendolo sentire partecipe e a sua volta attore.

La Living History o Storia Vivente, come viene comunemente detta in italiano, è un'attività svolta dai Gruppi Storici (gruppi di persone riunite in associazioni culturali) che incorpora attrezzi, abbigliamento, usi e costumi di epoche passate e che attraverso la realizzazione di quadri viventi cerca di dare ad osservatori e partecipanti un senso di ritorno al passato. Non necessariamente mette in scena uno specifico episodio ma per lo più spaccati di vita quotidiana. La living history porta il pubblico a conoscere meglio le aree di storia, i diversi stili d’abbigliamento, i passatempi o giochi, l’arte manuale o semplicemente il senso della vita di ogni giorno in un certo periodo storico.

Il Teatro Storico rappresenta un poetico viaggio ambientato nei castelli di Santa Severina e di Rocca Imperiale svolgendo il filo della storia lungo le tappe che hanno segnato i momenti più importanti della vita delle due fortezze. Un viaggio capace di proiettare lo spettatore-visitatore in una sorta di realtà immaginaria in cui vivere esperienze emozionanti apprezzando il fascino del luogo e la spettacolarizzazione ad esso finalizzata grazie anche all’archeologia sperimentale che ricostruisce costumi, armi ed oggetti della cultura materiale delle epoche rappresentate. Qui la novità è quella che lo spettatore viene chiamato ad intervenire nella scena indossando i panni di un cavaliere, di una dama o di un popolano partecipando in prima persona ai fatti della storia rappresentati dagli attori.

Lo spettacolo diventa anche teatro itinerante che prevede il felice connubio tra la rappresentazione di momenti importanti della storia della Calabria in associazione alla visita di un monumento dal grande valore storico, artistico e archeologico che in futuro potrà essere anche ampliato ad altre strutture castellari. Per ciascuno spettacolo vi è una guida alla narrazione che conduce il gruppo composto da circa 40 spettatori per volta, per tutto il percorso del monumento, di volta in volta incontrando personaggi, figure e situazioni che con toni diversi (da quello altero e triste a quelli più giocosi o romantici) conducono i visitatori in viaggio nel tempo lungo gli ambienti del castello.

Al fine di rendere maggiormente fruibile ed emozionante il viaggio nella storia della Calabria e dei due castelli sedi dello spettacolo, ci si avvarrà di emozionanti colonne sonore, accanto ad un cast di attori e figuranti che daranno vita ad una cittadella medievale.

 

    

 

   

Calendario eventi  

◄◄
►►
January 2018
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   

Facebook  

   

Meteo  

   
Copyright © 2018 ItinerariaBruttii. All Rights Reserved.
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
© ITINERARIA BRUTTII O.N.L.U.S