Parco Archeologico Francavilla Marittima (CS) - 6, 8 Ottobre 2023
Fondo nazionale per la rievocazione storica - M.I.C. 2023
COMUNICATO STAMPA
Si svolgeranno venerdì 6 e domenica 8 ottobre a Francavilla Marittima (CS) le giornate di archeologia pubblica e living history “Panatenee della Sibaritide in onore della dea Athena di Lagaria” IX edizione .
L’evento è realizzato da Itineraria Bruttii onlus in collaborazione con il Comune di Francavilla M.ma con il contributo del Ministero della Cultura (MIC) – Bando “Fondo nazionale per la rievocazione storica” – 2023.
Il programma della manifestazione prevede attività didattiche e divulgative rivolte a studenti e turisti che potranno visitare il parco archeologico, svolgere attività laboratoriali (ceramica, coroplastica, tiro con l’arco, ….) visitare mostre (“Costumi della Magna Grecia”, “ceramiche e coroplastiche antiche”, “Cibo e vino in età antica”, “Giochi antichi”, “Strumenti musicali antichi”) e assistere alla IX edizione della rievocazione storica delle Panatenee in onore della dea Athena di Lagaria con l’obiettivo di rappresentare alcuni dei riti che si svolgevano in occasione delle solennità in onore della dea Athena. Tale evento sarà realizzato nei pressi dell’antiquarium in uno spazio teatrale dove il pubblico potrà assistere alle scene rappresentate dall’Associazione Emergenti Visioni e vedere la proiezione del docufilm “Lagaria da Epeo a Kleombrotos”.
L’iniziativa punta alla valorizzazione e promozione dei beni culturali della Sibaritide attraverso l’applicazione di un metodo di ricerca scientifico, supportato da elementi ludico-teatrali di historical reenactment e di didattica sperimentale dei beni culturali.
Le “Panatenee della Sibaritide” vogliono essere, una festa in cui storia, cultura, arte, teatro, musica, artigianato ed enogastronomia si incontrano per far conoscere al pubblico la “grande bellezza” di uno dei siti archeologici più ricchi di tesori della cultura materiale e di emergenze monumentali, quali i templi greci e la necropoli italica che nessun altro parco in tutta la regione può vantare.
Ed è a questa grande festa di storia che invitiamo tutti a partecipare
Si allega manifesto dell’evento
il Direttore artistico
Dott. paolo Gallo
INGRESSO GRATUITO
PER INFO: ITINERARIA BRUTTII ONLUS TEL. 3283715348