BOOKSHOP ARCHEOTIPI
Archeotipi è una linea di produzioni ceramiche nata dal 2014 da un accordo di collaborazione in ATS tra Itineraria Bruttii onlus e l’azienda artigiana Pirri ceramica Artistica di Bisignano (CS).
L’obiettivo principale dell’ATS “Archeotipi” è quello studiare e riprodurre a fini didattici e divulgativi la tradizione della ceramica e della coroplastica antica, medievale e moderna prodotta in Calabria.
Le produzioni riguardano due tipologie:
- ARCHEOTIPI PER FINI DIDATTICI E CULTURALI – Manufatti realizzati a mano (in modo similare e non da calco dell’originale) ad imitazione di reperti ceramici (vasi, statuette, pinax, pesi da telaio, etc.) secondo una ricostruzione libera e autonoma di reperti presenti in musei e collezioni dell’Italia meridionale con un esclusivo fine didattico-culturale e di promozione del patrimonio storico-archeologico del territorio;
La produzione di Archeotipi è improntata alle norme MIBACT del D.M. 20 aprile 2005. Indirizzi, criteri e modalità per la riproduzione di beni culturali, ai sensi dell’art. 107 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 , n. 42 dove in particolare il Capo II detta i “Principi generali per la riproduzione di beni culturali”.
- ARCHEOTIPI PER LA VENDITA NEI BOOK SHOP – Prodotti ispirati liberamente alla cultura materiale della ceramica e coroplastica antica e medievale realizzati con materiali, tecniche, misure ed elementi decorativi non necessariamente corrispondenti a quelli dell’originale, da vendere nei book shop di musei, castelli e parchi archeologici a prezzi contenuti utilizzando gli introiti per la gestione e valorizzazione dei beni culturali gestiti da Itineraria Bruttii onlus.
CATALOGO BOOK SHOP PER LA VENDITA DI ARCHEOTIPI
Per ordinare i prodotti di questo catalogo è possibile rivolgersi a Itineraria Bruttii – Archeotipi
Via Trieste n. 33, Rende (CS) itinerariabruttii@virgilio.it cell. 328.3715348