CORSI DI Formazione

Itineraria Bruttii onlus è stato accreditato presso la Regione Calabria per i settori: formazione continua e formazione superiore nel periodo 2009-2017 per la formazione continua e superiore ed utenze speciali detenuti. Attualmente è in fase di riaccreditamento per le stesse attività.

Itineraria Bruttii onlus onlus si propone di svolgere prevalentemente attività di formazione nell’ambito dello studio, promozione e diffusione dei Beni Culturali con riferimento anche all’imprenditoria di settore ed allo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie didattiche. Essa intende realizzare servizi e attività formative per gli enti e le imprese della Regione Calabria operando nell’ambito della fondazione BRETTION che riunisce imprese e associazioni del settore della ricerca storico-archeologica, e del settore turistico.

Il suo target di riferimento e l’esperienza maturata dal suo personale dirigente nell’ambito della progettualità, della didattica e delle ricerche socio-economiche realizzate in Calabria nell’ultimo decennio, le permettono una profonda conoscenza delle esigenze professionali espresse dal territorio e di conseguenza un’attenzione particolare nel prevedere percorsi formativi rispondenti alle reali esigenze espresse dal mercato del lavoro locale e del settore turistico in particolare.

Formazione utenze speciali detenuti

L’associazione è accreditata anche per la formazione delle utenze speciali dei detenuti, nel cui ambito, oltre a svolgere attività di volontariato e di promozione culturale, opera già con attività formative legate all’uso didattico di tecnologie informatiche ed alla formazione di assistenti bibliotecari, falegnami, sartoria storica e lavorazione del ferro.

Progettazione ed accreditamenti di sedi formative

Itineraria Bruttii onlus offre servizi e consulenza ad università, enti locali, istituti di istruzione, associazioni di categoria e imprese, attraverso uno staff di professionisti esperti di ricerca, sviluppo delle risorse umane, progettazione formativa, metodologie FP, monitoraggio e valutazione di azioni formative. L’associazione, inoltre, supporta enti locali, scuole ed altre associazioni nelle procedure di accreditamento di sedi formative.

Attività formative realizzate dal centro di formazione professionale   Itineraria Bruttii onlus:

  • Centro Territoriale Permanente di Castrovillari: progetto “La Biblioteca in Carcere I° livello”, corso di formazione per “Assistente bibliotecario” presso la Casa Circondariale di Castrovillari (mar.-giu. 2004).
  • Centro Territoriale Permanente di Castrovillari: progetto “La Biblioteca in Carcere II° livello”, corso di formazione per “Assistente bibliotecario” presso la Casa Circondariale di Castrovillari, (apr-giu. 2005).
  • Corso di formazione/master in “Management e marketing dei Beni Culturali in Calabria”, corso per studenti universitari e laureati in discipline umanistiche e scienze turistiche, giugno-luglio 2005.
  • Casa Circondariale di Castrovillari: progetto il “Computer in Carcere”: riciclo e assemblaggio di computer dimessi da enti pubblici e privati con successiva organizzazione di un laboratorio informatico e relativo corso di informatica base per i detenuti della struttura – (dic-2005-).
  • Promidea società cooperativa: incarico stage corso di formazione: “Il Mosaico Bizantino” corso POR 2008.– maggio-2008.
  • Promidea società cooperativa: incarico stage corso di formazione: “Operatore archeologico” corso POR 3.14.  2008.– parco
  • Por 3.4.- Regione Calabria, formazione utenze speciali detenuti: corso di “Tappezziere ed arredatore tessile”, codice 60A, c/o Casa Circondariale di Castrovillari,  n. 400 ore, utenze speciali detenuti maschi sezione protetti, periodo aprile-ottobre 2008.
  • Por 3.4.- Regione Calabria, formazione utenze speciali detenuti: corso di “Sartoria”, codice 60B, c/o Casa Circondariale di Castrovillari,  n. 400 ore, utenze speciali detenuti sezione femminile, periodo aprile-ottobre 2008.
  • Por 3.4.- Regione Calabria, formazione utenze speciali detenuti: corso di “Addetto alla lavorazione di Falegnameria”, codice 61, c/o Casa di Reclusione di Rossano,  n. 600 ore, utenze speciali detenuti maschi – sezione alta sicurezza, periodo maggio-vovembre 2008.
  • Por 3.4.- Regione Calabria, formazione utenze speciali detenuti: corso di “Addetto alla lavorazione del ferro e dei laminati metallici”, codice 64, c/o Casa Circondariale di Vibo Valentia,  n. 600 ore, utenze speciali detenuti sezione comuni, periodo maggio-ottobre 2008.
  • Por- Regione Calabria, Catalogo formazione regionale – vaucher formativi: corso di “Guida archeologica della valle del Neto e del marchesato di Crotone”, c/o Castello di Santa Severina (KR)  n. 450 ore.
  • PAC Regione Calabria  – membro della Rete del Polo tecnico turistico professionale “Tra Sybaris e Laos” costituito da scuole, imprese, gal, Unical, Parco del Pollino, comuni ed associazioni del territorio della Calabria settentrionale con l’obiettivo di valorizzare i beni culturali e le tradizioni culturali ed enogastronomiche della Calabria. Attività di formazione realizzata in n. 8 progetti di Alternanza scuola lavoro e n. 10 attività di formazione superiore per scuole ed imprese della rete. 2014- 2017.

Gli enti interessati a fruire della consulenza formativa di ITINERARIA BRUTTII ONLUS o ad essere supportate nella presentazione di progetti PON, POR, IFTS, nell’ambito di misure dei fondi europei, nazionali e regionali possono contattarci all’indirizzo info@itinerariabruttii.it

Addetto alla lavorazione del ferro e dei laminati metallici
Addetto alla lavorazione di Falegnameria
Tappezziere ed arredatore Tessile