VISITE GUIDATE

FRANCAVILLA MARITTIMA

ITINERARIO VISITA PARCO ARCHEOLOGICO FRANCAVILLA MARITTIMA

L’ingresso al parco e le visite guidate sono disponibili tutti i giorni su prenotazione:

  • Tel. : 328 3715348,
  • Mail: itinerariabruttii@virgilio.it

Il costo del servizio è di Euro 5,00 a persona per un numero minimo di n. 10 persone.
La visita guidata, a cura di un archeologo o una guida esperta in didattica dei beni culturali, prevede il seguente itinerario:

Necropoli di Macchiabate con visita alle tombe del “Cerchio Reale”, Temparella, Area Est, tombe “Strada” con utilizzo dell’APP innovativa ArcheoSibaritide scaricabile in sicurezza sul proprio smartphone che permette di vedere ricostruzioni 3d delle tombe.
Dalla Necropoli si procede a piedi lungo un sentiero del Parco archeologico, che rientra nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, fino all’Antiquarium (circa 300 mt.).

  1. Antiquarium: visita laboratori didattici, Cavallo colossale di Epeo, Giochi della Magna Grecia e mostre:
    • “INDOSSARE LA STORIA: YESSITURA, MODA ED OGGETTI DI ORNAMENBTO IN ETÀ PROTOSTORICA E GRECA”,
    • “EPEO DI LAGARIA: MITI ED EROI SIBARITIDE”,
    • “CIBO E vita quotidiana in età protostorica e greca”,
    • “DALLA TERRA E DAL FUOCO: LA CERAMICa ANTICA”
    • coroplastica antica (visione laboratorio)
    • GIOCO E IMPARO LA PREISTORIA: CONOSCERE E TOCCARE STRUMENTI LITICI IN SELCE, OSSIDIANA, OSSO, PELLE, LEGNO
    • Stumenti musicali antichi
    • GUERRA ED ARMI D’ASSEDIO NEL MONDO ANTICO
  2. Percorso sentiero verso l’Acropoli con sosta intermedia per osservare a distanza gli scavi dell’Unical dell’area dell’abitato del II terrazzo. Acropoli visita con utilizzo dell’APP ArcheoSibaritide che permette di vedere ricostruzioni 3d degli edifici sacri:
    • Templi greci I, II, III e V oltre all’edificio IV ed ai resti della “Casa delle Tessitrici” una capanna protostorica dove si svolgevano riti sacri in onore di una dea femminile enotria.
  3. Rientrati all’antiquarium i visitatori potranno scegliere se svolgere uno dei laboratori  disponibili presso l’area Didattica del Parco (costo €. 5,00 cad.):
    • il mestiere dell’archeologo (scavo simulato, restauro, studio reperti)
    • Laboratorio di scrittura antica (cuneiforme, geroglifici, greco antico, latino)
    • Laboratorio di ceramica
    • laboratorio di coroplastica antica (statuette e pinax)
    • laboratorio di numismatica antica
    • laboratorio di tessitura
    • laboratorio tiro con l’arco

oppure  dei giochi didattici o un percorso avventura (costo €. 3,00 cad)

    • stomakion con tessere in legno,
    • la campana,
    • l’ostrakon (gioco dei cocci),
    • gioco dei soldati (tipo dama) su tavola lignea con pedine in legno, o ceramica,
    • Polis: gioco della città con tavola lignea formata da 42 caselle e 12 pedine in ceramica o legno;
  •  

Nell’Antiquarium è disponibile un Book shop  con prodotti in ceramica ed oggetti di ornamento in metallo realizzati nel laboratorio del Parco Archeologico Didattico di Francavilla Marittima.

Inoltre durante le Giornate Archeologiche della Magna Grecia sarà possibile degustare dolci greci preparati secondo antiche ricette (Plaus sibarita, dolci di Athena, etc…) conditi da vino preparato alla greca.Nell’area dell’Antiquarium è disponibile un PERCORSO per visitatori con disabilità motoria e per ipovedenti con laboratori tattili.

VISITE  GUIDATE

PACCHETTI SCUOLE  (visite guidate, mostre e laboratori):

  1. visita guidata (gruppi di almeno 25 persone)                    €.   2,00 cad.
  2. visita guidata, mostre, visione giochi e laboratori             €.   5,00  ‘’
  3. visita guidata, 1 laboratorio, visione giochi e mostre       €.   5,00  ‘’
  4. visita guidata, 1 laboratorio, 1 gioco, mostre                    €.   7,00  ‘’
  5. visita guidata, 2 laboratori, visione giochi e mostre          €. 10,00  ‘’
  6. visita guidata, 2 laboratori, 2 giochi, mostre                      €. 13,00 ‘’
  7. visita guidata, 2 laboratori, tutti i giochi, mostre               €. 15,00 ‘’

visite gruppi adulti

  1. visita guidata (gruppi da 1 a 15 persone)                                                    €.   60,00
  2. visita guidata (gruppi da 16 a 30 persone)                                                  €.   85,00
  3. Nell’Antiquarium è disponibile un Book shop con prodotti in ceramica ed oggetti di ornamento in metallo realizzati nel laboratorio del Parco Archeologico Didattico di Francavilla Marittima.
  4. Inoltre durante le Giornate Archeologiche della Magna Grecia sarà possibile degustare dolci greci preparati secondo antiche ricette (Plaus sibarita, dolci di Athena, etc…) conditi da vino preparato alla greca.

pacchetti gruppi adulti

  1. visita guidata, 1 laboratorio, visione giochi e mostre  €.    8,00 
  2. visita guidata, 1 laboratorio, visione giochi, mostre e degustazione dolci sibariti e vino tipo greco  €.   12,00 «  cad.
  1. visita guidata, visione giochi, mostre e vestizione di abiti o armature greche  in scenografia con vasi, klinai e arredi greci tipo symposion  €.   16,00 «  cad.
  1. visita guidata, visione giochi, mostre e vestizione di abiti o armature greche  in scenografia con vasi, klinai e arredi greci tipo symposion con degustazione dolci e vino tipo greco  €.   20,00 «  cad.

.

VISITE GUIDATE IN CALABRIA

SERVIZI PER IL TURISMO E LA DIDATTICA DEI BENI CULTURALI IN CALABRIA

SERVIZI PER IL TURISMO E LA DIDATTICA DEI BENI CULTURALI IN CALABRIA

L’associazione Itineraria Bruttii onlus, costituita da archeologi, storici dell’arte, guide ed esperti in didattica dei beni culturali,  organizza visite guidate per scuole e gruppi turistici in tutta la Calabria.

Costi da stimare tramite preventivo in base ai servizi richiesti (visite, laboratori, giochi didattici). Per info:  itinerariabruttii@virgilio.it  tel. 328.3715348

"ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE DELLA CALABRIA"

Cosenza - Duomo
Rossano (CS) - Patirion
Duomo-di-San-Demetrio-Corone-CS
San Demetrio Corone - Duomo

"VISITE GUIDATE ED ITINERARI DI STORIA, NATURA, ARTE ED ARCHEOLOGIA"
Visite guidate e monumenti

I percorsi sono stati progettati con la finalità di avvicinare i ragazzi al “museo” e alle aree archeologiche, per “vivere” questi luoghi e fruirli in maniera consapevole.

Modulo A; ambiti storici

  1. Preistoria e Protostoria nel Meridione d’Italia.
  2. Rapporti pre-coloniali tra la Grecia e il Meridione d’Italia: i Micenei.
  3. La colonizzazione greca nel Sud d’Italia: la “Magna Graecia”.
  4. II Bruzio romano.
  5. La Tarda Antichità e il Cristianesimo in “terra Bruttiorum”.
  6. L’epoca alto-medievale in Calabria: i Bizantini (secc. VI – XI).
  7. II Basso Medioevo in Calabria: dai Normanni agli Angioini (secc. XI – XV).
  8. Lo Stretto: terra di confine in età medievale.
  9. La Calabria dalla conquista aragonese all’abdicazione di Carlo V d’Asburgo (1556).
  10. Il Seicento ed il Settecento calabrese – L’età napoleonica.

Escursioni programmabili.

  1. OPPIDO MAMERTINA – TIRIOLO oppure SARACENA – PAPASIDERO – PRAIA A MARE-SCALEA.
  2. PANTALICA- SIRACUSA – MEGARA IBLEA
  3. MONASTERACE MARINA-LOCRI
  4. ROCCELLETTA DI BORGIA – MARINA DI GIOIOSA – GIOIOSA IONICA
  5. TROPEA-PALMI
  6. STALETTÌ-STILO-BIVONGI
  7. VIBO VALENTIA – MILETO – SEMINARA
  8. MOTTA S. GIOVANNI – CATAFORÌO – CALANNA
  9. SANTA SEVERINA – LE CASTELLA oppure BIVONA -BRIATICO -SEMINARA
  10. GIZZERÌA – FILADELFIA – PIZZO oppure ROCCELLA IONICA – STIGNANO – RIACE – GUARDAVALLE

Modulo B; approfondimenti.

  1. Le popolazioni autoctone: i Brettii o Bruzi.
  2. L’aldilà dei greci – Consuetudini funerarie neH’antichità classica,
  3. Testimonianze della cultura teatrale in Calabria.
  4. La villa romana in età imperiale: alcuni esempi calabresi.
  5. Guerra e religione nella Calabria bizantina centro-meridionale.
  6. II Bruzio centro-settentrionale: tra Longobardi e Bizantini.
  7. I Normanni alla conquista dell’Italia meridionale: note sull’edilizia difensiva,
  8. Suggestioni federiciane nel Sud d’Italia.
  9. Calabria angioina.
  10. Gli Albanesi in Calabria.

Modulo B: escursioni programmabili

  1. CASTIGLIONE DI PALUDI – CIRO MARINA – STRONGOLI
  2. REGGIO CALABRIA (Museo)
  3. MARINADIGIOIOSA-LOCRI
  4. GIOIOSA IONICA-CASIGNANA-LAZZARO
  5. STALETTÌ-STILO-BIVONGI
  6. CASTROVILLARI – CASSANO – ROSSANO – SANTA SEVERINA
  7. SPEZZANO ALBANESE – ALTOMONTE – S. MARCO ARGENTANO
  8. MARTIRANO LOMBARDO – NICASTRO – VIBO VALENTIA
  9. ALTOMONTE-LAINO CASTELLO-PAOLA
  10. CIVITA – LUNGRO – S. SOSTI – S. DEMETRIO CORONE – VACCARIZZO ALBANESE

Modulo C: monografie.

  1. I Bronzi di Riace: ritrovamento, restauro, cronologia e proposte di identificazione.
  2. Lo sport nell’antichità greca e romana.
  3. La navigazione in età greca e romana.
  4. Arti e mestieri nell´antichità.
  5. Roma ed il suo Impero: patria del diritto.
  6. Plinio il Vecchio e lo studio dei fenomeni vulcanici.
  7. Cassiodoro ed il monastero “vivariense sive castellense”.
  8. I monasteri medievali e la trasmissione della cultura occidentale.
  9. La difesa costiera in Calabria in epoca medievale e moderna.
  10. Consuetudini funerarie dal Medioevo agli inizi dell’Ottocento

Modulo C: escursioni programmabili

  1. REGGIO CALABRIA (Museo)
  2. CROTONE
  3. BIVONA (Castello) – TORRE S. IRENE – TROPEA – NICOTERA
  4. FALERNA – MONTEROSSO CALABRO
  5. LAMEZIA TERME
  6. CATANIA
  7. ROCCELLETTA DI BORGIA (Scolacium) – STALETTÌ – SQUILLACE
  8. SORIANO-SERRA S. BRUNO
  9. IOPPOLO- PALMI -BAGNARA-SCILLA
  10. COSENZA – BELSITO – CASTROVTLLARI (Necropoli di Celimarro)

Modulo D: archeologia.

  1. Introduzione all’archeologia: nascita della disciplina e sue finalità.
  2. Lo scavo archeologico: ricerca delle fonti ed individuazione dei siti.
  3. Lo scavo archeologico: la lettura degli strati e la conservazione dei reperti.
  4. Lo scavo archeologico: alcune esperienze calabresi.
  5. La ceramica: fossile guida per la datazione.
  6. La ceramica tecniche di produzione e di lavorazione.
  7. L’archeologia subacquea.
  8. Paolo Orsi e l’archeologia nel Sud d’Italia.
  9. Lo studio degli antichi materiali lapidei – II restauro in archeologia.
  10. Sbocchi occupazionali in Archeologia -1 parchi archeologici.
  11. Recupero di borghi abbandonati.

Modulo D: escursioni programmabili

  1. CROTONE
  2. PALECÀSTRO DI TORTORA oppure NOCERA TERINESE – LAMEZIA TERME
  3. VIBO VALENTIA -BIVONA
  4. TAUREANA-OPPIDOMAMERTINA
  5. GERACE-LOCRI
  6. REGGIO CALABRIA (Museo)
  7. SIRACUSA-NAXOS
  8. NICOTERA-LOCRI
  9. SISARI
  10. PENTEDATTILO – AMENDOLEA
  11. PARCO ARCHEOLOGICO DI NOCARA: SITO DI PRESINACE
  12. PARCO ARCHEOLOGICO E NATURALE DI SAN SOSTI: SITO DI ARTEMISIA

Modulo E: Storia dell’arte

  1. Appunti per una storia dell’architettura greca in Magna Grecia.
  2. Urbanistica, architettura ed arte in una città del Bruzio romano: Scolacium.
  3. Appunti per una storia della scultura alto-medievale nel Sud d’Italia.
  4. Aspetti della pittura di tradizione bizantina in Calabria.
  5. Architettura cistercense e florense.
  6. Architettura ed arte degli Ordini Mendicanti.
  7. Arte rinascimentale in Calabria meridionale: la scultura.
  8. Esperienze pittoriche in Calabria nel Seicento: il caso Mattia Preti.
  9. Itinerari calabresi d’arte ed architettura religiosa dal Barocco al Neoclassico.
  10. Musei di Calabria.

Modulo E: escursioni programmabili

  1. METAPONTO-SISARI-CROTONE
  2. ROCCELLA DI BORGIA
  3. ROSSANO – SAN DEMETRIO CORONE
  4. PAZZANO (Santuario di Monte Stella) – BIVONGI – STILO – CAULONIA
  5. SAN MARCO ARGENTANO – LUZZI – SAN GIOVANNI IN FIORE – COSENZA
  6. MORANOCALABRO-AMANTEA- COSENZA
  7. BOMBILE DI ARDORE – BOVA SUPERIORE – PENTEDATTILO oppure SEMWARA – TAURIANOVA – OPPIDO MAMERTINA
  8. MONTALTO UFFUGO – RENDE – ROGLIANO oppure SORIANO CALABRO – POLISTENA – CITTANOVA
  9. MILETO (Museo Statale) – TROPEA (Raccolta privata Toraldo di Francia) – NICOTERA (Museo diocesano di Arte Sacra) – PALMI (Casa della Cultura)
  10. SANTA SEVERINA (uno dei Borghi più belli d’Italia): CASTELLO NORMANNO SVEVO, BATTISTERO BIZANTINO, DUOMO, CHIESE BIZANTINE, CENTRO STORICO.