CASTELLO DI CASTROVILLARI
Il castello sorge a nord del centro storico di Castrovillari intorno al 1485 con l’obiettivo dichiarato nella lapide dedicatoria posta sul portale, di mantenere fedeli gli abitanti del luogo che più volte si erano ribellati all’autorità regia aragonese.
In seguito fu dato in feudo agli Spinelli e poi ai San Severino prima di essere utilizzato come carcere fino al XX secolo.
Il maniero mostra una pianta quadrangolare con torri agli spigoli di cui alcune sopraelevate nell’ottocento. Il mastio conserva integra la sua forma quattrocentesca con coronamento di beccatelli a sesto acuto e caditoie. Completamente inglobati in murature successive sono i merli un tempo divisi, forse in quattro sezioni.
La cortina, circondata da un cordolo continuo in pietra, è stata modificata ampiamente nel corso dell’Ottocento con la costruzione di edifici destinati alle celle e ai servizi.
Attività di restauro e valorizzazione sono in corso da parte del Comune di Castrovillari nell’ambito del POR Calabria 2007-2013.
Per Info e visite guidate: Itineraria Bruttii 3283715348
CASTROVILLARI
Comune di Castrovillari Piazza Vittorio Emanuele II
87012 Tel. 0981 2511
Orario di apertura: da lun. a ven. 9 – 13 a cura Comune Castrovillari
Info: visite guidate su prenotazione 3283715348 (Itineraria Bruttii)